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Informativa sull’utilizzo dei cookie da parte dell'Associazione di Promozione Sociale "Pronto Soccorso per le Famiglie APS"
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2. Tipi di cookie utilizzati
Vengono di seguito indicate le tipologie di cookie utilizzate dal Sito:
Cookie Tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie, persistenti e di sessione:
- persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;
- di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il Sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’Utente non modifichi le impostazioni nel proprio browser (alterando la visualizzazione delle pagine del Sito).
Cookie analitici
I cookie di questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del Sito. Pronto Soccorso per le Famiglie APS si riserva la facoltà di usare queste informazioni per sviluppare analisi statistiche anonime e migliorare l’utilizzo del Sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti. Possono rientrare nella categoria dei cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata e in modo anonimo.
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Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori riguardanti le attività sui siti web stessi.
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Cookie di terze parti
Il nostro Sito utilizza anche cookie di terze parti:
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Questi plug-in non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer del visitatore sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni. La raccolta e l'uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si rinvia.
Si ricorda, inoltre, che se si fa un “clic” su questi link, tali siti web potrebbero inserire dei cookie una volta che ci si connette ai loro servizi.
I cookie social non sono necessari alla navigazione e, come stabilito dall’Autorità Garante per la protezione dei dati italiana, se rientrano tra quelli di profilazione, deve essere fornito il consenso per l'installazione di tali cookie sul dispositivo dell'utente. Nel caso specifico, tuttavia, si tratta di semplici link a siti terze parti che non installano cookie di profilazione.
Per ulteriori informazioni sui cookie social, è possibile consultare le leggi sulla privacy specifiche per i siti a cui appartengono, ad esempio:
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- Twitter: http://twitter.com/privacy
- Instagram: https://instagram.com/legal/cookies/
- YouTube: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
3. Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome etc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser (ad esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere a un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione). Si ricorda però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio offerto.
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4. Diritti dell’interessato
Per ricevere assistenza o spiegazioni su come esercitare il consenso o il diniego selettivo o su come cancellare i cookie dal proprio browser ovvero per esercitare qualunque diritto previsto dalla normativa italiana ed europea in materia di trattamento dei dati personali, il socio può rivolgersi al Titolare per reclami/segnalazioni circa il funzionamento dei cookies.
Si ricorda inoltre che il socio ha sempre il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.
I predetti diritti possono essere esercitati scrivendo al Titolare del trattamento dei dati, con le seguenti modalità:
via mail all’indirizzo di posta elettronica: i
a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo Pronto Soccorso per le Famiglie APS - Via Archimede, 10 – 00197 – Roma (RM)
5. Titolare del trattamento:
Il Titolare del trattamento dei dati è: Pronto Soccorso per le Famiglie APS, C.F. 9783510583, con sede legale in Roma
6. Aggiornamento
La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all’interessato tramite un'email o un avviso sul nostro sito web; per tale motivo si invita il socio a consultarla con regolarità.
INFORMATIVA – art. 13 del GDPR 2018/679
In questa pagina si descrivono le modalità tramite le quali Pronto Soccorso per le Famiglie APS provvede al trattamento dei dati personali (“Dati Personali”) forniti ovvero raccolti in connessione con la consultazione del presente sito web www.prontosoccorsoperlefamiglieaps.it (“Sito”) da parte dei soci (interessati) delle persone fisiche, delle persone giuridiche o dei visitatori nonché ogni ulteriore informazione richiesta ai sensi di legge, ivi incluse le informazioni sui diritti degli Interessati e sul relativo esercizio.
La presente informativa è resa nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“Regolamento”) e di ogni altra applicabile normativa, anche regolamentare ed attuativa del Regolamento, di tempo in tempo vigente (“Normativa Privacy”) ai predetti Interessati, che interagiscono con i servizi web di Pronto Soccorso per le Famiglie APS di cui al Sito e, pertanto, non si applica alle informazioni, eventualmente, raccolte da Pronto Soccorso per le Famiglie APS tramite canali diversi dal presente Sito.
Si precisa che, ai sensi del Regolamento, per trattamento si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati Personali o insiemi di Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
a) Identità e dati di contatto
Il titolare del trattamento dei Dati Personali è Pronto Soccorso per le Famiglie APS con sede legale in Roma (RM) Via Archimede, 10.
b) Finalità del trattamento dei dati
Pronto Soccorso per le Famiglie APS tratterà i Dati Personali e sensibili dei soci per specifiche finalità quali:
- erogazione di servizi (acquisizione della quota associativa, invio newsletter e comunicati etc)
- raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il Sito (cookies tecnici).
Ai sensi della vigente Normativa Privacy, si precisa che la motivazione che consente il trattamento dei Dati Personali e sensibili dei soci può consistere dunque, a seconda dei casi, nella necessità di fornire riscontro alle richieste dell’Interessato (anche in connessione con finalità associative previste dallo Statuto) nell’ottemperare a determinate previsioni normative di rango primario o secondario e di fonte nazionale o comunitaria gravanti sul titolare del trattamento, o nel perseguire il legittimo interesse di Pronto Soccorso per le Famiglie APS.
c) Natura del conferimento dei Dati Personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di comunicarli
Il conferimento dei Dati Personali e sensibili è necessario per consentire il perseguimento di talune delle finalità sopra indicate, ovvero necessario.
Nei casi in cui il conferimento dei Dati Personali (in particolare i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e numero di telefono) è necessario, l’eventuale rifiuto di indicare i Dati Personali comporta l’impossibilità di dare seguito alle richieste dell’Interessato ovvero di fornire le prestazioni e i servizi che Pronto Soccorso per le Famiglie APS fornisce ai soci o, ancora, di adempiere correttamente agli obblighi gravanti sul titolare del trattamento ai sensi dell’applicabile normativa.
d) Comunicazione e diffusione dei dati personali
I Dati Personali oggetto di trattamento saranno accessibili solo agli organi statutari e componenti del Direttivo facenti parte del Pronto Soccorso per le Famiglie APS.
I Dati Personali potranno essere incrociati, per finalità di aggiornamento, con altri dati nel legittimo possesso Pronto Soccorso per le Famiglie APS, che fossero stati forniti dall’Interessato in precedenza e non in connessione con la precedente consultazione del Sito.
I Dati Personali degli Interessati non saranno oggetto di diffusione. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per le finalità di interesse pubblico di competenza.
e) Periodo di conservazione dei dati personali
I Dati Personali raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate, sono per principio conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sottoposti a trattamento, ivi incluso per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti. Nel caso in cui l’Interessato abbia rilasciato in tal senso esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi fruiti, il relativo trattamento avrà durata fino a revoca del consenso. Resta inteso tuttavia che, una volta esaurita la finalità del trattamento ovvero in caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento o di revoca del consenso prestato, il titolare sarà comunque legittimato a conservare ulteriormente i Dati Personali, in tutto o in parte, per determinate finalità, come far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
f) Modalità di trattamento dei dati Personali
In conformità a quanto sancito dall’art. 5 del Regolamento, i Dati Personali oggetto di Trattamento sono:
- trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;
- raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in termini compatibili con tali finalità;
- adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati; esatti e se necessario, aggiornati;
- trattati in maniera da garantire un adeguato livello di sicurezza;
- conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
- I Dati Personali sono trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati, la conservazione in forma elettronica dei Dati Personali avviene in server sicuri posti in aree ad accesso controllato e dotate di accessi ristretti e specifiche misure di sicurezza tecniche ed organizzative sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, oltre che per garantire la riservatezza dell’Interessato cui i Dati Personali si riferiscono.
g) Diritti degli Interessati
L’ interessato ha i diritti previsti dal Regolamento e precisamente:
1) di avere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di Dati Personali che lo riguarda e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le informazioni relative al trattamento stesso;
2) di ottenere la rettifica dei Dati Personali inesatti senza ingiustificato ritardo e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
3) di ottenere la cancellazione dei suoi Dati Personali senza ingiustificato ritardo se:
- i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati;
- i dati sono stati trattati illecitamente;
- i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
- ha revocato il consenso; si oppone al trattamento.
4) di ottenere la limitazione del trattamento dei propri Dati Personali quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
- se l’Interessato contesta l’esattezza dei Dati Personali, per il periodo necessario a Pronto Soccorso per le Famiglie APS per verificare l’esattezza;
- se il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei Dati Personali, chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo;
- qualora i Dati Personali siano necessari per l’accertamento o l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria dell’Interessato, benché Pronto Soccorso per le Famiglie APS non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento;
- se l’Interessato si è opposto al trattamento, nelle more della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi di Pronto Soccorso per le Famiglie APS rispetto a quelli dell’Interessato.
5) alla portabilità, e dunque di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di Pronto Soccorso per le Famiglie APS nei limiti di cui all’articolo 20 del Regolamento;
6) di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento; nei limiti di cui all’articolo 21 del Regolamento;
7) di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato, fermo restando che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
8) di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito web www.garanteprivacy.it).
I predetti diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inoltrata al titolare del trattamento dei Dati Personali di cui alla sezione 1) sopra indicata, con le seguenti modalità: via mail all’indirizzo di posta elettronica
e) Sicurezza dei dati forniti
a. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
b. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
f) Modifiche al presente documento
Il presente documento, pubblicato all’indirizzo:
https://www.prontosoccorsoperlefamiglieaps.it/informativa-sulla-privacy/ costituisce la privacy policy di questo sito.
1. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
2. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.
3. Il documento è stato aggiornato per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.
(Regolamento UE 2016/679)