Skip to main content

COVID 19 – MASCHERINA OBBLIGATORIA SOPRA I 6 ANNI: LA PRONUNCIA DEL CONSIGLIO DI STATO

Il Consiglio di Stato con il decreto 6795/2020 del 26 novembre 2020 conferma, con una motivazione molto interessante, l'obbligo dell’uso della mascherina anche per i bambini di età compresa tra i 6 e gli undici anni, anche se nel rispetto della salute dei bambini.

Come noto, l'obbligo di indossare la mascherina è stato disposto dal DPCM del 3 novembre 2020 anche per gli scolari di età superiore ai 6 anni, alla luce dell'andamento epidemiologico e delle valutazioni del Comitato Scientifico.

Il Consiglio di Stato, tuttavia, nel confermare tale obbligo, lancia un importante monito: “La questione della incidenza dell’uso di mascherina, per alunni da 6 a 11 anni, sulla salute psico-fisica del giovanissimo scolaro, merita certamente continua ed approfondita analisi su base scientifica, anzitutto da parte del C.T.S. (…)”, e invita il primo Giudice ad una “necessaria più completa analisi del contesto socio-educativo in cui l’obbligo per tali scolari è stabilito come pressoché assoluto (…)” e auspicando l’adozione di “raccomandazioni per un monitoraggio ove possibile costante, e immediato per gli scolari che diano segno di affaticamento, del livello di ossigenazione individuale dopo l'uso prolungato della mascherina; e ciò, sia perché esistono in commercio apparecchi di misurazione di semplicissima utilizzabilità per ciascun maestro, sia perché tale attività costituirebbe forse una utile base statistica per contribuire alle valutazioni scientifiche degli organi preposti. Ciò potrebbe anche consentire una valutazione esplicita, delle autorità scientifiche, su uno dei punti di cui al ricorso, relativo alla ragionevolezza dell'uso obbligatorio della mascherina anche “al banco” e con distanziamento adeguato”.

Viene confermato l’obbligo, ma viene posto l’accento sul rispetto della salute dei bambini, invitando le Autorità competenti all’adozione di raccomandazioni per attuare un monitoraggio costante sugli alunni che diano segno di affaticamento dall’uso prolungato della mascherina.

 

A cura di:

Avv. Irene Manfroni