l' unione fa la forza

Pronto Soccorso per le Famiglie APS persegue l'obiettivo di offrire gratuitamente una vasta gamma di servizi a tutte le persone che hanno bisogno di essere aiutate. Di seguito vengono illustrati i servizi psicologici e legali possibili grazie alla collaborazione di volontari esperti e specializzati nelle diverse aree di intervento.

Pronto soccorso per le famiglie
  • Consulenza psicologica:

    Si offre uno spazio di ascolto volto ad accogliere il bisogno della persona che sta vivendo un momento di difficoltà o di disagio. Lo psicologo accoglie il vissuto emotivo dell’individuo supportandolo nell’identificazione delle risorse individuali e sociali e nell’analisi del problema presentato, orientandolo ed inviandolo verso il servizio specialistico più efficace.

  • Psicoterapia individuale con adulti:

    si offre la possibilità di intraprendere un percorso durante il quale il paziente ed il terapeuta lavorino insieme con l’obiettivo di raggiungere uno o più cambiamenti che migliorino la situazione vissuta con sofferenza e disagio dall’individuo. L’Associazione vanta la collaborazione di terapeuti di diverso approccio (strategico-integrato; sistemico familiare) consentendo così di offrire le risposte più efficaci ai diversi problemi presentati.

  • Psicoterapia età evolutiva:

    Si offre un percorso dedicato sia ai bambini che ai loro genitori intervenendo su disturbi specifici o stati di malessere manifestati dal bambino o dall’adolescente, spesso come conseguenza di eventi traumatici. Le problematiche riportate dal minore possono essere di varia natura, come ad esempio: disturbi del sonno, disturbi del comportamento alimentare, problemi relazionali, difficoltà di linguaggio, difficoltà di attenzione, etc..

  • Psicoterapia di coppia:

    Si offre la possibilità di intraprendere un percorso terapeutico che veda coinvolti due individui che vivono una relazione sentimentale e che desiderano raggiungere un livello maggiore di soddisfazione all’interno della coppia o che desiderano superare un momento di crisi o una particolare problematica, manifestando al momento della richiesta di aiuto un vissuto di disagio e sofferenza. L’obiettivo della terapia è quello di condurre la coppia a trovare un equilibrio più funzionale per raggiungere una nuova condizione di benessere.

  • Psicoterapia familiare sistemico-relazionale:

    Rappresenta l’intervento di elezione quando il disagio che può riguardare in maniera diretta anche un solo componente del nucleo familiare (adulto, adolescente o bambino) si ripercuote sulla famiglia intera. Il percorso terapeutico interviene sulle dinamiche relazionali disfunzionali tra i vari membri del nucleo facendo leva sulle risorse e sulle potenzialità della famiglia per condurla alla soluzione dei disagi riscontrati e ad un nuovo equilibrio che consenta di raggiungere un livello di benessere personale e familiare.

  • Psicoterapia di gruppo:

    Si offre la possibilità di intraprendere un percorso terapeutico che consenta agli individui che compongono il gruppo di condividere tra loro il proprio vissuto emotivo ricevendo feedback da parte degli altri partecipanti, riuscendo così ad elaborare maggiormente le situazioni vissute come problematiche. Il gruppo si presenta come un nuovo spazio dove sperimentare nuovi comportamenti. E’ possibile che vengano realizzati dei gruppi all’interno dei quali gli individui condividano lo stesso problema o meno.

  • Sostegno alla genitorialità:

    Lo psicologo offre la possibilità alle figure genitoriali di intraprendere un percorso mirato a sostenere e migliorare il proprio ruolo genitoriale.

  • Valutazione psicodiagnostica:

    Permette la comprensione della problematica presentata dal paziente (individuo - coppia - famiglia) attraverso 1) la raccolta di informazioni riguardo la storia personale e clinica dell’individuo; 2) i colloqui psicologici; 3) la somministrazione di test standardizzati e validati al fine di effettuare una diagnosi clinica o di conoscere la personalità di un individuo. La valutazione psicodiagnostica permette una valutazione globale del funzionamento individuale e può essere richiesta anche in ambito forense per accertare le condizione psichiche all’interno di procedimenti giuridici civili e penali.

  • Consulenza Tecnica di Parte (CTP) in ambito civile:

    Quando il Giudice nomina un Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), il Consulente Tecnico di Parte (CTP), nominato dagli avvocati delle rispettive parti, ha il compito di garantire il controllo sulla trasparenza e correttezza delle operazioni peritali e diviene un importante sostegno per la persona che si trova ad affrontare ad esempio una separazione giudiziaria, un affido di minore, una sindrome da alienazione parentale o un danno biologico di natura psichica. La Consulenza Tecnica di Parte offre un’accurata valutazione del funzionamento psicologico dell’assistito attraverso la valutazione psicodiagnostica.

  • Incontri psicoeducazionali di gruppo:

    l’Associazione organizza degli incontri durante i quali vengono illustrate particolari tematiche e problematiche ed il gruppo viene stimolato a partecipare in modo attivo acquisendo anche nuove strategie per gestire alcune situazioni spesso vissute come problematiche.

  • Progetti nelle scuole:

    l’Associazione realizza progetti di in-formazione e sensibilizzazione all’interno delle scuole di ogni ordine e grado coinvolgendo alunni, insegnanti e genitori al fine di implementare le loro competenze e conoscenze rispetto a determinate tematiche (come ad esempio la sana alimentazione, il rispetto dell’altro, la parità di genere, l’espressione delle emozioni, etc.) e di contribuire a sviluppare il pensiero critico e creativo dei giovani, oltre che il loro senso civico.

  • Attività di formazione e sensibilizzazione:

    L’Associazione organizza corsi e workshop al fine di formare i vari professionisti del settore su specifiche tematiche. Realizza inoltre iniziative di in-formazione e sensibilizzazione sui diversi temi di urgenza sociale.

  • Convegni:

    l’Associazione organizza convegni e/o webinar su tematiche riguardanti particolari aspetti psicologici di attuale interesse.

TEL. +393515644001
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 97983510583

resta con noi

Iscriviti alla Newletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative!

Sito creato da Fuerteventura TV www.fvtv.es - contattaci per rinnovare il tuo sito internet