Skip to main content

SEGUICI Sui NOSTRI SOCIAL

NEWS

LA PANDEMIA E IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

Ognuno di noi può mettere in atto qualche piccolo gesto ripetitivo con la convinzione che abbia uno scopo ben preciso; può per esempio essere volto ad attirare la fortuna o ad allontanare la malasorte.

Basti pensare ai gesti scaramantici.

#RIPRENDIAMOCIPERMANO SBARCA A PARMA

#RIPRENDIAMOCIPERMANO,  il progetto di ascolto e consulenza attivo dal 10 giugno 2020 in tutta Italia, con focus in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, dal 12 marzo 2021 è diventato una realtà fisica a Parma, con l’apertura di uno sportello ad hoc, grazie anche alla collaborazione del CRAL del Gruppo Chiesi.

GUARITORI FERITI

Al termine della cosiddetta prima ondata, il celebre fotoreporter Massimo Sestini, ha esposto in una mostra fotografica multimediale, dal titolo “Indispensabili Infermieri”, le foto scattate presso l’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, documentando in diretta uno degli aspetti più commoventi della pandemia, in cui “il punto focale non è chi soffre ma chi aiuta”.  Le foto rappresentano un’istantanea della funzione di cura esercitata dagli operatori sanitari.

COVID 19 – MASCHERINA OBBLIGATORIA SOPRA I 6 ANNI: LA PRONUNCIA DEL CONSIGLIO DI STATO

Il Consiglio di Stato con il decreto 6795/2020 del 26 novembre 2020 conferma, con una motivazione molto interessante, l'obbligo dell’uso della mascherina anche per i bambini di età compresa tra i 6 e gli undici anni, anche se nel rispetto della salute dei bambini.

SCUOLA IN PRESENZA PER I FIGLI DEL PERSONALE SANITARIO

Il DPCM del 3 novembre u.s., nel disporre la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole superiori (e nelle classi II e III delle medie nelle zone c.d. “rosse”), ha previsto specifiche eccezioni in cui deve comunque essere garantita la presenza degli studenti a scuola.

IL CONGEDO COVID E LA QUARANTENA SCOLASTICA DEI FIGLI

Fino al 31.12.2020, i genitori lavoratori dipendenti (uno alternativamente all’altro) con un figlio minore di 16 anni, per il quale sia stata disposta:

-  la “quarantena scolastica” dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente, a seguito di contatto verificatosi all'interno del plesso scolastico;

- la sospensione dell’attività scolastica;

IL RAPPORTO MENTE-CORPO AI TEMPI DEL COVID-19: LE MALATTIE PSICOSOMATICHE

Partendo dalla premessa, oramai condivisa, che mente e corpo non sono entità separate ma si influenzano reciprocamente, cosa intendiamo quando parliamo di disturbo psicosomatico?

Si tratta di tutta quella sintomatologia fisica che non è possibile spiegare con motivi di tipo organico: emicrania, dolori articolari, cefalea, problemi intestinali, tachicardia, nausea ecc.

OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA SICUREZZA DEGLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIO-SANITARIE

Creazione e nascita di un organo per monitorare la sicurezza sul lavoro del personale sanitario e sociosanitario, ma anche per dare nuova vita al rapporto operatore sanitario – fruitore, non solo in tempo di Pandemia.

"DALLA CRISALIDE ALLA FARFALLA" - LA GRAVIDANZA DURANTE IL COVID-19 - INTERVISTA AD UNA COPPIA DELLE REGIONI ROSSE

 

La gravidanza implica dei profondi cambiamenti da un punto di vista fisiologico, psico-emotivo e sociale. Tali cambiamenti sono costellati anche da naturali momenti di crisi e stress; ragione per il quale è necessario un graduale percorso di adattamento alla situazione.

L'ASSEGNO DI MANTENIMENTO AL TEMPO DEL COVID

La crisi innescata dalle misure di contenimento del Covid-19 sta facendo vacillare gli accordi economici su cui si basa l’equilibrio (spesso già precario) delle famiglie divise, sono infatti tanti i lavoratori che hanno visto ridursi i loro redditi e che ora non sono in grado di pagare gli assegni a favore dell’ex o dei figli non autosufficienti stabiliti al momento della separazione, del divorzio o della fine di una relazione di fatto.

IL PATTO DI CORRESPONSABILITA' SCUOLA-FAMIGLIA

E’ da poco iniziato il nuovo anno scolastico e, come ogni anno, le famiglie sono state invitate a sottoscrivere il patto di corresponsabilità con l’Istituto scolastico frequentato dai figli, corredato - in quest’anno così particolare - da una corposa appendice covid-19.

IL COVID-19 E L'ANSIA

Nel contesto attuale, quello del Covid-19, l’ansia è una delle condizioni più frequenti che si vivono e questo è normale e giustificato. L’ansia, infatti, rappresenta una risposta ad una situazione che si percepisce come pericolosa e quella del Coronavirus lo è, per la salute e la vita di tutti. Tipicamente, i segnali dell’ansia si presentano a livello fisico e psicologico.

CONTRATTO DI LOCAZIONE: Sì ALL'OBBLIGO DI RINEGOZIAZIONE PER IL RISTORATORE IN DIFFICOLTA' A CAUSA DEL COVID-19

La pandemia dovuta alla diffusione del virus Covid-19, stravolgendo la vita sociale ed economica, ha causato conseguenze significative anche sui contratti che regolano la realtà e i traffici commerciali, tra questi le attività ricettive e ristorative.

LA FIGURA DEL CAREGIVER AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

“Non siamo un mondo a parte ma una parte del mondo”

Il Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità ha dato voce, con queste parole, alle difficoltà di genitori e caregivers che accudiscono i propri cari affetti da disabilità.

IL PAGAMENTO DEL CANONE NEI CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

L’emergenza sanitaria da Covid-19, e in particolare il lockdown disposto dal Governo per contrastare la diffusione del virus, ha comportato la riduzione e/o la sospensione di tante prestazioni lavorative, purtroppo, non sempre supportate da forme di sostegno del reddito tempestive e adeguate.

IL TRAUMA: COME FUNZIONA E COME REAGIAMO DAVANTI AD EVENTI TRAUMATICI

La parola trauma deriva dal greco e significa “ferita”. L’associazione italiana di EMDR, un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici sia ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, ci spiega una differenza tra due grandi categorie di traumi:

QUARANTENA E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Il divieto del contatto personale associato alle continue notizie dei media sui rischi associati all’epidemia di COVID-19 può aver costituito un potenziale rischio per la salute mentale.

DIRITTO DI VISITA DEI GENITORI E LE SCELTE DEI LUOGHI NEUTRI AI TEMPI DEL COVID-19

La difficile situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia del coronavirus, è ancora più marcata se si parla a riguardo di genitori che sono in fase di procedimenti di separazioni o divorzi, o per cui sono state autorizzate solo visite c.d. protette e in spazi neutri con i figli, poiché a causa dell’impossibilità di raggiungere detti spazi neutri, in questi mesi hanno potuto vedere i propri figli solo in videochiamata.

VACANZE ITALIANE 2020 E BONUS IN VALIGIA

Al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, con il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 (in corso di conversione) c.d. Decreto Rilancio è stato previsto, tra l’altro, con l’articolo 176 una tax credit vacanze meglio nota come “BONUS VACANZE”.

SOSTEGNO ALLA DISABILITA' NEI DECRETI "CURA ITALIA" E "RILANCIO": 104, PERMESSI E FINANZIAMENTI

Con specifico riguardo alla disabilità, nella fase emergenziale sanitaria ed economica che stiamo vivendo in seguito alla diffusione del Covid 19 il Governo ha emanato molteplici decreti che disciplinano tra l’altro la didattica a distanza inclusiva per i minori con disabilità, la previsione di permessi per i genitori con figli con disabilità e per i lavoratori con disabilità, la riapertura “protetta” dei centri diurni.

IL COVID CI HA TOLTO TUTTO... MA E' PROPRIO COSì?

In questo tempo molti di noi sono stati costretti ad una pausa forzata: pausa dal lavoro, dagli svaghi, dalle relazioni sociali. Ci siamo sentiti privati di tutto, delle nostre attività quotidiane, della nostra libertà di scelta e di movimento.

LE POSSIBILITA' INSITE NELLE CRISI

Jared Diamond, illustre antropologo, affermò che, se non fosse stato per le malattie, l’umanità avrebbe faticato ad evolvere. Vero o meno che sia ci troviamo ad affrontare, come umanità, una crisi che per le nostre generazioni era presente solo in qualche film.

LA PARTICOLARITA' DEL LUTTO NEL CONTESTO DEL COVID-19

Il lutto è una reazione universale, fisiologica e con funzione adattiva che si ha in risposta alla perdita di una persona significativa. Per poter essere superato, deve essere elaborato. Perché questo accada è necessario del tempo, che, come per qualsiasi questione relativa al mondo dell’individuo, non ha un valore oggettivo, ma è soggettivo.

BAMBINI E COVID

Durante il periodo di emergenza sanitaria, in cui ognuno di noi è stato obbligato a rivedere le sue abitudini di vita e a compiere importanti rinunce c’è una categoria che sicuramente ha silenziosamente vissuto tutto questo con importanti conseguenze.

Comunicato stampa #RIPRENDIAMOCIPERMANO

Dal 10 giugno a favore di medici, infermieri e parenti delle vittime
#RIPRENDIAMOCIPERMANO, insieme siamo più di una famiglia
Ascolto solidale per ripartire dopo il Covid

PARLANO DI NOI

OLTRE IL COVID. PRONTO SOCCORSO PER LE FAMIGLIE, ASCOLTO E AIUTI LEGALI

L’ondata pandemica non ha aggredito solo la salute fisica, ha sconvolto anche la psiche e le finanze familiari di parecchie persone. Non sono pochi, infatti, coloro che, in questa fase, continuano a essere tormentati dall’ansia e dall’incertezza e che quindi avrebbero bisogno di un aiuto concreto. Un sostegno che si sta dispiegando grazie al progetto RIPRENDIAMOCIPERMANO varato dall’Associazione Pronto Soccorso per le Famiglie.

INSIEME SIAMO PIU' DI UNA FAMIGLIA!

Dal 10 giugno a favore di medici, infermieri e parenti delle vittime #RIPRENDIAMOCIPERMANO, insieme siamo più di una famiglia! Ascolto solidale per ripartire dopo il Covid. 

NASCE #RIPRENDIAMOCIPERMANO: UN AIUTO AI MEDICI, INFERMIERI E ALLE VITTIME "DIRETTE E INDIRETTE" DEL COVID-19

Inaugurato lo sportello di sostegno psicologico e legale dell’Associazione Pronto Soccorso per le Famiglie APS e del Gruppo Chiesi. È stata definita da molti un’emergenza nell’emergenza. Nella fase acuta del Covid-19, il personale sanitario ha vissuto sulla propria pelle gli aspetti più critici della pandemia, con turni massacranti, nella totale imprevedibilità dei decorsi e delle prognosi e con la scarsa conoscenza specifica del nuovo patogeno per tracciare il percorso terapeutico più appropriato.

SOSTEGNO PSICOLOGICO POST PANDEMIA, OLTRE L'EMERGENZA

È chiaro a tutti come tra le “vittime” del Covid-19 vadano annoverati anche medici e personale sanitario che hanno fronteggiato nei mesi scorsi situazioni ad alto stress emotivo, oltre ai parenti di chi ha visto nel virus un nemico fatale. La forzata non condivisione del momento del decesso è uno dei traumi di cui è necessario favorire l’accettazione.

#RIPRENDIAMOCIPERMANO, INSIEME SIAMO PIU' DI UNA FAMIGLIA

Ascolto solidale per ripartire dopo il Covid. Dal 10 giugno a favore di medici, infermieri e parenti delle vittime. Covid 19, fase 3 si volta pagina. L’emergenza sanitaria, quella delle terapie intensive sovraffollate e/o insufficienti, sembra essere stata superata.

COVID 19 FASE 3, CHE FACCIAMO? #RIPRENDIAMOCIPERMANO

Il peggio è alle spalle, con tutte le precauzione del caso, anche se c’è chi “il peggio se lo è portato SULLE spalle” un pò più degli altri e ora si chiede ” che facciamo?”

CORONAVIRUS, #RIPRENDIAMOCIPERMANO. SOSTEGNO PER SANITARI E FAMILIARI VITTIME

#Riprendiamocipermano è un progetto realizzato dall’Associazione Pronto Soccorso per le Famiglie APS con il sostegno del gruppo Chiesi. “Non vi lasceremo soli”. Quante volte abbiamo sentito dire queste parole alle persone colpite da una calamità all’indomani dell’evento.

ASSOCIAZIONE PRONTO SOCCORSO PER LE FAMIGLIE APS: PROGETTO #RIPRENDIAMOCIPERMANO

Nell’ambito delle iniziative sostenute per fronteggiare l’emergenza Covid, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione del progetto #riprendiamocipermano dell’Associazione Pronto Soccorso per le Famiglie APS la cui finalità è sostenere, sotto il profilo psicologico e/o legale, il personale sanitario/ospedaliero e familiari delle persone decedute, senz’altro da annoverare tra le vittime del Coronavirus.

CORONAVIRUS: VERSO LA NORMALITA'. INIZIATIVA DI ASCOLTO SOLIDALE PER RIPARTIRE DOPO L'EMERGENZA

Arriva #Riprendiamocipermano, supporto psicologico e legale con il sostegno della Chiesi Covid 19. Fase 3, si volta pagina. L'emergenza sanitaria sembra essere stata superata.

ASCOLTO SOLIDALE PER RIPARTIRE DOPO IL COVID

Covid 19, fase 3 si volta pagina. L’emergenza sanitaria, quella delle terapie intensive sovraffollate e/o insufficienti, sembra essere stata superata. Questa pandemia, però, è destinata a produrre conseguenze, negative, non solo sui polmoni e/o l’organismo dei malati ma anche su due categorie ben distinte: personale sanitario/ospedaliero e familiari delle vittime.

#RIPRENDIAMOCIPERMANO: INIZIATIVA PER RIPARTIRE DOPO IL COVID

L’emergenza da Coronavirus ha prodotto conseguenze negative non solo in ambito economico ma anche sociale – Da qui nasce l’iniziativa di assistenza legale e psicologica #RIPRENDIAMOCIPERMANO dell’Associazione Pronto Soccorso per le Famiglie APS e il Gruppo Chiesi, per aiutare il personale sanitario e i familiari delle vittime a superare questo momento così difficile.

COVID-19. AL VIA ASCOLTO SOLIDALE PER RIPARTIRE DOPO L'EMERGENZA

Si chiama #riprendiamocipermano il progetto messo a punto dall'Associazione Pronto soccorso per le famiglie Aps con il sostegno del Gruppo Chiesi per sostenere, sotto il profilo psicologico e/o legale, il personale sanitario e ospedaliero insieme ai familiari delle vittime del coronavirus.