Comunicato stampa #RIPRENDIAMOCIPERMANO
Dal 10 giugno a favore di medici, infermieri e parenti delle vittime #RIPRENDIAMOCIPERMANO, insieme siamo più di una famiglia Ascolto solidale per ripartire dopo il Covid
ROMA, 10 giugno 2020 – Covid 19, fase 3 si volta pagina. L’emergenza sanitaria, quella delle terapie intensive sovraffollate e/o insufficienti, sembra essere stata superata. Questa pandemia, però, è destinata a produrre conseguenze, negative, non solo sui polmoni e/o l’organismo dei malati ma anche su due categorie ben distinte: personale sanitario/ospedaliero e familiari delle vittime.
Che non vanno dimenticati, lasciati soli.
Per questo l’Associazione Pronto Soccorso per le Famiglie APS, anche con il sostegno del Gruppo Chiesi, ha messo a punto un progetto, #RIPRENDIAMOCIPERMANO (www.riprendiamocipermano.it),, la cui finalità è sostenere, sotto il profilo psicologico e/o legale, le categorie sopra citate, che vanno indicate anch’esse tra le vittime del Coronavirus.
L’iniziativa vede il via oggi 10 giugno e verrà implementata sull’intero territorio nazionale, con focus in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, le zone rosse della pandemia, dove il virus ha mietuto numerose vittime anche tra medici ed infermieri impiegati in corsia e tra le persone più fragili, molte delle quali ricoverate nelle Residenze per Anziani.
Con il risultato che le persone target del progetto si trovano a dover fare i conti con un vero e proprio Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), e la necessità di un sostegno per la elaborazione del lutto, che, se non tempestivamente e adeguatamente trattato, potrebbe condurre a conseguenze talora estreme.
Obiettivi principali di #RIPRENDIAMOCIPERMANO, che potrà avvalersi della consulenza gratuita di psicologi ed avvocati esperti, sono:
-
favorire l’elaborazione della esperienza traumatica;
-
favorire il recupero di un nuovo funzionamento nella ripresa della quotidianità;
-
contrastare la solitudine legata alla perdita e al lutto;
-
elaborare la perdita e la separazione;
-
favorire l‘accettazione di non aver condiviso il momento del decesso;
-
sostenere legalmente le persone in difficoltà.
Il tutto attraverso la creazione di sportelli virtuali di ascolto e sostegno individuale con la possibilità di svolgere sempre a distanza una consulenza psicologica e legale, un percorso di 10 psicoterapie e partecipare a workshop formativi e a gruppi psicoeducazionali.
Nella fase acuta del Covid il personale in corsia ha vissuto sulla propria pelle gli aspetti più critici della pandemia, con turni massacranti e nella totale imprevedibilità dei decorsi e delle prognosi a causa della “non conoscenza specifica” relativa al nuovo patogeno ed al suo trattamento. A questa impotenza professionale si è accompagnato lo stato di isolamento dei pazienti che, nel quadro peggiore, se ne sono andati lontani dai loro familiari: anche a questi ultimi è dedicato il progetto #RIPRENDIAMOCIPERMANO, con l’obiettivo di fornire assistenza psicologica e legale, visto che, come indotto di questa emergenza, sono emerse difficoltà di carattere lavorativo, economico, e di gestione familiare nell’accezione più ampia del termine.
Come accedere al servizio
Gli esperti dell’associazione accoglieranno le richieste al numero +39 3515644001 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 16 alle ore 19. In alternativa, sarà sempre possibile inviare una richiesta via wapps oppure tramite mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .Per tutte le informazioni è disponibile il sito dedicato www.riprendiamocipermano.it